top of page

L'antico Mulino di Baderem

Sorisole, Lombardia, Italia

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/14

LA CASA

 

Ci troviamo nel Parco dei Colli di Bergamo.

Si accede all'abitazione mediante una stradina bianca da Sorisole, località a 415 mt sul livello del mare, fra la piana intercollinare di Petosino e la cima del Monte Canto Alto (1146). Il territorio è solcato da due torrenti: il Morla, con le sue grotte sotterranee, e il Quisa. Inoltre la zona si caratterizza per alcuni scorci selvaggi e incontaminati, fra cui la valle di Baderen.
Ad 800 mt dalla casa si trova il centro del paese di Sorisole con piccoli negozi di vicinato.
Bergamo-centro dista 8 km.
L'aereoporto internazionale di Orio al Serio dista 13 km.

L'ALLOGGIO
 
La superficie interna del mulino si sviluppa su due piani rispettivamente di circa 50 metri quadrati l'uno, mentre esternamente l'immobile è attorniato da un giardino, un torrente e da un bosco, per un totale di 2000 m².
Nel piano inferiore trovano spazio una cucina, un bagno e il soggiorno con divano letto matrimoniale, mentre il piano superiore ospita una camera matrimoniale, una camera studio con divano letto e letto a castello ed un bagno. Il punto aggregante del soggiorno è rappresentato dal camino.
LE CAMERE
 

L'edificio è stato interamente ristrutturato e prevede al piano terra un divano letto matrimoniale, mentre al primo piano vi è una stanza con un letto matrimoniale a baldacchino e un'altra con 3 letti singoli, di cui uno a soppalco.

Inoltre, vi sono anche 2 bagni.

IL RESTAURO
 

Lo stabile con tutta probabilità risale al settecento ed è stato lasciato, per molti anni, in stato di totale abbandono. Così l’hanno trovato gli attuali proprietari che, pur avendone modificata la destinazione d’uso, da mulino a casa di campagna, hanno optato per un restauro conservativo. Purtroppo la ruota del mulino non era presente, ma nell’ambiente occupato dall’attuale soggiorno, sono stati recuperati alcuni oggetti di lavoro tra cui la pietra in cui ruotava la macina e alcune parti di quest’ultima realizzata in puddinghe (conglomerato di pietra), ora ultilizzate per ornare la casa all’esterno. 

L'antico Mulino di Baderem

/

Via Carera, 12

24010 Sorisole (Bergamo)

Lombardia - Italia

 

COORDINATE GEOGRAFICHE

Latitudine: 45.7498327

Longitudine: 9.662757499999998

 

GMS

Latitudine NORD  45° 44' 59.398"

Longitudine EST  9° 39' 45.926"

PER INFROMAZIONI CHIAMA IL:

+39 347 2801307

bottom of page